Alessandra Mattioni

Life Coach, Coaching, Alimentazione e Benessere, Comunicazione e formazione, autrice del libro Nutri il tuo buonumore.

Alessandra Mattioni Formazione & Coaching è un’azienda orientata alla diffusione del benessere e della crescita personale.

Attraverso l’adozione di programmi innovativi ed efficaci, basati sulle più recenti scoperte nel campo della comunicazione, del coaching e della neurofisiologia, forniamo percorsi esclusivi a coloro che hanno voglia di mettersi in gioco per migliorare personalmente e professionalmente, per trovare energia, ispirazione e strumenti per cambiare.

L’offerta formativa è rivolta a singoli, aziende ed istituzioni e viene realizzata con una metodologia di insegnamento denominata Formazione Generativa, pratica ed interattiva, coinvolgente, divertente, idonea a stimolare la voglia di fare, approfondire e saper fare.

Chi conosce gli altri è sapiente
chi conosce sé stesso è illuminato.
Lao Tzu

La Mission

Ciò che abbiamo imparato è un dono che vogliamo condividere con il maggior numero di persone possibile ed offrire loro strumenti per essere più felici, più sicure, motivate e capaci di relazionarsi con carisma ed efficacia.

Aree di Intervento

• Formazione e Coaching per privati, dirigenti, imprenditori, liberi professionisti e sportivi;
• Formazione e Coaching per aziende, Istituzioni, associazioni ed organizzazioni sportive;
• Specifici programmi per gestire efficacemente lo stress e le emozioni, sviluppare nuove abilità, migliorare la memoria, aumentare le capacità di problem solving, la creatività, la flessibilità e l’umore;
• Formazione in tema di comunicazione, vendita, negoziazione, public speaking, leadership, motivazione individuale e professionale.

Alessandra Mattioni è Life coach,
formatrice appassionata e coinvolgente.


Esperta di comunicazione, ha creato e sviluppato una metodologia di insegnamento denominata Formazione Generativa, pratica ed interattiva, coinvolgente, divertente, idonea a stimolare la voglia di fare, approfondire e saper fare. Nel corso della sua carriera ha determinato straordinari miglioramenti nella vita personale e professionale di migliaia di persone, aiutandoli ad essere più felici, sicuri nelle loro capacità e a relazionarsi con carisma e maggiore efficacia.

Studiosa della relazione tra benessere e produttività, ha sviluppato Progetto Mental Fitness®, un programma multidisciplinare studiato per agire sulla connessione corpo – mente, favorire un lavoro sincronico tra gli emisferi cerebrali e stimolare il sistema nervoso a produrre nuove connessioni neuronali ed acquisire abilità che consentono di sfruttare al meglio le potenzialità del nostro cervello.

Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali inerenti, tra gli altri, il coaching, la gestione dello stress, la comunicazione con i ragazzi, le relazioni di coppia.
Esperta nella gestione dello stress e degli stati d’animo, ha pubblicato con Macroedizioni il libro « Nutri il tuo Buonumore – Vincere lo stress e favorire stati d’animo positivi con l’alimentazione ».